C’è anche Alberto Rimedio tra i giornalisti Rai risultati positivi al Covid al seguito del ritiro dell’Italia. ll giornalista è stato il telecronista ufficiale degli azzurri negli Europei del 2020 ma domenica non potrà raccontare e commentare la finale che l’Italia disputerà a Wembley contro l’Inghilterra. Una vera e propria beffa per Alberto Rimedio che dopo aver commentato tutte la partite degli azzurri, dovrà rinunciare alla telecronaca della finalissima dell’11 luglio.
Chi è Francesco Repice, il telecronista di Italia-Inghilterra
Covid, Alberto Rimedio tra i giornalisti Rai positivi: chi lo sostituisce alla telecronaca
Tra i contagiati – si apprende – c’è anche Alberto Rimedio, telecronista delle partite degli azzurri che dunque dovrà essere sostituito per la finale di domenica. Si pensa al collega Francesco Repice di RadioRai. Si attendono comunicazioni in merito alla consueta conferenza stampa prevista oggi, potrebbe essere fatta da remoto per sicurezza oppure annullata in attesa di una riorganizzazione, in queste ore il ritiro è stato ovviamente sanificato.
Chi è Alberto Rimedio
Nato a Roma il 29 maggio del 1972, Alberto Rimedio è un giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano. È telecronista delle partite della Nazionale italiana di calcio per Rai Sport dal settembre 2014, affiancato inizialmente da Stefano Bizzotto, poi da Giovanni Trapattoni, da Walter Zenga a Euro 2016, da Alberto Zaccheroni e nuovamente da Walter Zenga da novembre 2017, per poi essere affiancato da settembre 2018 da Antonio Di Gennaro. Dal 2016 al 2018 ha condotto anche 90º minuto con Paola Ferrari.
Carriera, vita privata e critiche ad Alberto Rimedio
Nel corso della sua lunga ed importante carriera, Alberto Rimedio è stato spesso oggetto di critiche a causa del suo stile nel raccontare le partite e per alcuni errori nel commento e nella prenuncia dei nomi dei calciatori.. L’episodio più noto è quello della finale di Coppa Italia Inter-Roma, dopo la quale è stato duramente contestato dai tifosi per l’eccesso di trasporto con il quale ha commentato il risultato. Non si sa nulla della vita privata: non ha mai fatto venir fuori dettagli relativi a moglie e figli.
Alberto Rimedio: stipendio
Non ci sono notizie ufficiali in merito allo stipendio di Alberto Rimedio, pur lavorando per la Rai. L’azienda rende noti i compensi solo in caso di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con compenso annuo lordo pari o superiore a 200mila euro. Sappiamo quindi che ha un contratto differente o inferiore a quella somma.
Alberto Rimedio: tifoso e calciatore
Alberto Rimedio sarebbe tifoso della Roma. Una notizia però smentita dal giornalista, accusato di una telecronaca troppo “enfatica” in occasione di una partita di Coppa Italia tra giallorossi e Inter. Da giovane è stato calciatore nel settore giovanile della Sampdoria.
La proposta e la risposta di Bruno Pizzul
Pizzul: “La mia telecronaca alla finale? Lusingato ma non fattibile”, titola l’AdnKronos. La notizia della positività al Covid di Alberto Rimedio ha scatenato il tam tam della Rete per affidare la narrazione del match degli Azzurri al giornalista friulano.
Sui social è partito l’hashtag #VoglioPizzul riferito allo storico telecronista Bruno Pizzul, voce dell’Italia per tantissimi anni per la Rai famoso per il suo linguaggio particolare. Sono in tanti quelli che vogliono Bruno Pizzul e il suo “tutto molto bello” per la telecronaca di Italia–Inghilterra, finale degli Europei 2021. Il primo a scrivere #vogliopizzul è stato Luca Bottura.