L’Australia riapre i confini ai turisti vaccinati dopo due anni di Covid. Lo ha annunciato il primo ministro Scott Morrison: “l’attesa è finita, fate le valigie” ha detto il premier in conferenza stampa alla vigilia della riapertura.
Covid in Australia: Morrison “preparate le valigie, riapriamo i confini”
Il primo volo atterrerà a Sydney da Los Angeles lunedì alle 6 ora locale, seguito dagli arrivi da Tokyo, Vancouver e Singapore. Si prevede che solo 56 aerei internazionali raggiungeranno l’Australia nelle 24 ore successiva alla riapertura, molti meno rispetti ai livelli pre-pandemia.
La chiusura dell’Australia
L’Australia ha chiuso i suoi confini a quasi tutti tranne cittadini e residenti nel marzo 2020 nel tentativo di rallentare l’aumento dei casi di Covid-19. Il divieto di viaggio – che imponeva anche agli australiani di non andare all’estero senza esenzione e imponeva un limite rigoroso agli arrivi internazionali – è valso al paese il soprannome di “Fortezza Australia”.
Morrison ha ricordato che il turismo ha “sopportato il peso maggiore di questa pandemia” e ha ringraziato il settore. La riapertura, in realtà, non riguarderà tutto il Paese, per l’Australia occidentale l’appuntamento è rimandato al 3 marzo.