Cronaca

Covid, Burioni: “Il vaccino AstraZeneca non protegge da infezione asintomatica”

“Il vaccino di AstraZeneca non protegge da infezione asintomatica”. Lo ha scritto su Twitter l’immunologo Roberto Burioni.

Covid, cosa ha detto Burioni sul vaccino di AstraZeneca

L’immunologo Roberto Burioni scrive su Twitter che “purtroppo il vaccino AstraZeneca utilizzato alle dosi autorizzate non protegge dall’infezione asintomatica”. E, postando la foto di un ritaglio tratto dalla rivista scientifica “Lancet”, aggiunge: “Sono in corso studi con dosi diverse, speriamo bene”.

Le raccomandazioni

La Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia del farmaco ha dato il via libera per tutte le fasce di età, cioè ha seguito la stessa strada di Ema, l’agenzia regolatoria europea.

Ha però scritto delle raccomandazioni nelle quali si indica, tra l’altro, come preferibile utilizzare il vaccino negli under 55, perché sulle persone nelle fasce di età più anziane ci sono meno dati. L’azienda infatti nei suoi studi clinici ha arruolato un numero più basso di anziani. Spetterà ora al ministero e alle Regioni inserire nella campagna vaccinale il nuovo strumento anche seguendo le linee dettate dall’agenzia.

AstraZeneca, le informazioni sull’azienda

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica britannica operante nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale.


covidvaccino