Cronaca

Astrazeneca, prosegue la vaccinazione in Campania: la decisione dell’Unità di crisi dopo vertice urgente

Covid, la Campania non ferma il vaccino Astrazeneca. Lo ha deciso questa mattina L'Unità di Crisi Regionale

In Campania non si ferma la somministrazione del vaccino anti Covid prodotto da Astrazeneca. Lo ha deciso l’Unità di Crisi della Regione Campania riunitasi urgentemente nella mattinata di oggi, venerdì 12 marzo, per affrontare la vicenda del ritiro di un lotto di Astrazeneca disposto dall’Aifa, l’agenzia nazionale del farmaco.

Covid, in Campania va avanti la somministrazione del vaccino Astrazeneca

Pina Tommasielli, referente medicina territoriale Unità di Crisi della Campania, ha spiegato ai microfoni di Fanpage: “Abbiamo tenuto stamattina una riunione dell’Unità di Crisi  che ha deciso di continuare le vaccinazioni in Campania con il vaccino Astrazeneca, ad eccezione di due lotti sui quali sono in corso approfondimenti. Si tratta di una linea seguita in tutta Italia. Vogliamo tranquillizzare la popolazione che si stanno osservando tutte le procedure e i protocolli nazionali previsti in questi casi a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini”.

Nessun allarmismo

“Non dobbiamo correre il rischio di allarmare la popolazione sulla base di ipotesi – prosegue Tommasielli – al momento non è stato dimostrato il rapporto di causa ed effetto con eventuali reazioni avverse. Le autorità sanitarie nazionali hanno chiesto di fare una campionatura sulle fiale. Si tratta di prassi consolidate, che vengono messe in pratica tutti i giorni nel monitoraggio continuo che avviene su tutti i farmaci, non solo i vaccini anti-Covid”.

La nota dell’Unità di Crisi

“L’Unità di Crisi, riunitasi d’urgenza questa mattina, ha recepito le indicazioni del Ministero della Salute, sbloccando la somministrazione del vaccino Astrazeneca che quindi riprenderà regolarmente, fatti salvi i lotti sui quali, in via precauzionale, è in corso una campionatura da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Tali lotti non verranno utilizzati per il tempo strettamente necessario al completamento della campionatura. Non esistono al momento controindicazioni sanitarie al prosieguo della campagna vaccinale con Astrazeneca”


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio