Site icon Occhio Notizie

La variante inglese arriva in Campania, da lunedì tutte le scuole chiuse | L’annuncio di De Luca

Scuole chiuse per Covid in Campania. È questo il provvedimento annunciato dal governatore Vincenzo De Luca nel corso della diretta social di oggi, venerdì 26 febbraio. “Vi anticipo che la situazione non è buona” aveva scritto De Luca annunciando la consueta diretta social del venerdì nel quale ha analizzato la situazione dei contagi. In Campania le scuole saranno chiuse da lunedì 1 marzo come annunciato da De Luca, in procinto di firmare l’apposita ordinanza.


DOMANI L’ORDINANZA DI DE LUCA


Covid Campania, oggi l’ordinanza sulle scuole chiuse: l’annuncio di De Luca

Nel corso della diretta, De Luca ha annunciato: “Oggi siamo obbligati a prendere misure drastiche. Vi comunico che da lunedì chiudiamo tutte le scuole. In queste ore abbiamo registrato, in particolar modo a Napoli, la presenza della variante inglese, ci sono almeno 6 casi. Non dobbiamo aspettare un’epidemia diffusa di Covid anche tra i ragazzi, con buona pace di qualche comitato sempre pronto a fare ricorso al Tar. Le varianti hanno una maggiore aggressività, in particolar modo tra i giovani”.

“Ringrazio il personale scolastico ma non è possibile andare avanti così. Chiudiamo perché dobbiamo completare la vaccinazione del personale scolastico. Abbiamo 114mila prenotazioni e ne abbiamo vaccinati 28mila con 142mila dosi disponibili. Dunque abbiamo la possibilità per marzo di completare la vaccinazione del personale scolastico e poi parleremo della riapertura delle scuole”.



La Campania resta in zona arancione

La Campania resta in zona arancione anche la prossima settimana. È quanto emerge dalla Cabina di Regia. Il rischio nella Regione è ancora moderato. L’indice di contagio, infatti, si aggira intorno al 1,04%. Per questo motivo, è necessario non allentare le misure. Nei giorni scorsi la curva dei contagi Covid in Campania è tornata a salire.

Il bollettino diramato dall’Unità di Crisi ieri, 25 febbraio, ha evidenziato 2.385 positivi (278 da test antigenico) su 23.649 tamponi, per un totale di 260.324 positivi su 2.865.932 tamponi; tra i positivi da test molecolare, 1.959 sono asintomatici e 148 sintomatici.

Covid: la Campania resta in zona arancione

La Campania resta in fascia arancione anche la prossima settimana. Il rischio di contagio nella Regione guidata da Vincenzo De Luca è ancora moderato. Preoccupa la situazione in provincia di Napoli e nell’Agro Nocerino Sarnese dove si sta registrando un aumento dei contagi. Intanto il governatore De Luca ha annunciato che farà il punto “sulle scuole, dove sono in arrivo importanti decisioni”. 

Possibile immaginare, dunque, uno stop per la didattica in presenza delle scuole. “Poi vi racconteremo le altre importanti iniziative che intendiamo mettere in campo per il rilancio della Campania e, come sempre, con parole di verità, commenteremo le vicende più rilevanti riguardo alla situazione italiana. Non mancate” ha annunciato De Luca che parlerà alle 14.45.

Covid, cosa si può fare in zona arancione e cosa è vietato


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version