Cronaca

Covid, quando riaprono i toelettatori in Campania? Il chiarimento dell’Unità di Crisi

Quando riaprono i toelettatori in Campania?  È la domanda che in molti si stanno ponendo. Nella Regione sono consentiti i servizi di cura e igiene degli animali da compagnia. I servizi potranno essere erogati solo con un appuntamento e autodichiarazione da parte del proprietario. Lo comunica l’Unità di Crisi Regionale con un comunicato stampa.

Covid, quando riaprono i toelettatori in Campania?

Si chiarisce che in Campania è consentita l’attività dei servizi di cura e igiene degli animali da compagnia (Codice ATECO 96.09.04), che può quindi proseguire, subordinatamente all’osservanza delle seguenti prescrizioni, aggiuntive rispetto ai protocolli già in uso:

  • I servizi potranno essere erogati esclusivamente previo appuntamento e autodichiarazione, da parte del proprietario, che l’animale non convive con persone poste in quarantena o affette da COVID-19 ed esclusivamente con modalità che non prevedano l’ingresso dei clienti presso i locali dell’esercizio (modalità consegna animale- toelettatura- ritiro animale) ed evitando la permanenza di persone nei locali preposti. E’ obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione personale anche durante i contatti con l’animale.

La protesta

Nella mattinata di sabato 3 aprile, sotto la sede della giunta regionale della Campania in via Santa Lucia a Napoli, i toelettatori professionisti, nel rispetto delle normative anti Covid, scenderanno in piazza per far sentire le proprie ragioni.

Le Regioni come Piemonte ed Emilia Romagna, nei giorni scorsi, hanno firmato ordinanze che prevedono la riapertura dei servizi di cura degli animali da compagnia, previo appuntamento e con autodichiarazione da parte del proprietario che l’animale non convive con persone poste in quarantena o affette da Covid.


animaliCampaniacovid