La Campania verso la zona arancione. Nella giornata di oggi, venerdì 16 aprile, dovrebbe esserci il cambio di colore per la Regione governata da Vincenzo De Luca, dallo scorso 8 marzo nell’area di massima criticità. Oggi la Cabina di regia.
La Campania passa in zona arancione?
La Campania verso la zona arancione con regole meno rigide rispetto a quelle attuali. Oggi è prevista la consueta riunione della cabina di regia dell’Istituto superiore della Sanità e del ministero della Salute con il monitoraggio settimanale sui contagi. Attualmente quasi tutta Italia è in zona arancione, con sole quattro regioni in zona rossa: Campania, Puglia, Sardegna e Val d’Aosta. Tra queste, il passaggio alla fascia media di rischio è possibile soprattutto per la Campania.
La Campania spera
La regione guidata da De Luca ha un indice Rt sotto la soglia di 1,25 e anche l’incidenza dovrebbe essere sotto il livello di rischio dei 250 casi settimanali per 100mila abitanti. “Nel fine settimana al 90% saremo fuori dalla zona rossa”, si è sbilanciato nei giorni scorsi De Luca.