Site icon Occhio Notizie

Covid, la Campania resta in zona gialla. Ma il passaggio al bianco è lontano | Oggi diretta di De Luca

Oggi, 21 maggio, come ogni venerdì il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca  parla in diretta sui social network. Il presidente farà il punto della situazione sull’andamento dell’emergenza Covid. La Campania resta in zona gialla anche la settimana prossima.

Covid in Campania, oggi diretta di De Luca

Anche per la settimana dal 24 maggio la regione guidata da Vincenzo De Luca resta in zona gialla Covid. Quasi tutta Italia sarà “in bianco” entro fine giugno. Dati che fanno ben sperare quelli relativi alla diminuzione costante dei contagi nelle ultime settimane. In particolare l’incidenza dei nuovi casi su 100mila abitanti. E la Campania? Bisognerà attendere almeno la metà di giugno per passare in zona bianca, ovvero quella in cui non ci sono restrizioni. Eccetto obbligo di mascherina e divieto di assembramenti.

I dati Agenas delle terapie intensive in Campania

In Campania oggi i dati Agenas riferiscono che siamo al 15% delle terapie intensive occupate causa Covid (la soglia minima di attenzione è 30%) e al 25% per le degenze ordinarie (soglia minima 40%).


 


Quali regioni cambiano colore da lunedì 24 maggio?

Cambierà poco o niente sul fronte colori regioni da lunedì 24 maggio. L’unica regione che modificherà il suo status è la Valle d’Aosta, ultima rimasta in zona arancione. Con questa promozione, l’Italia diventerà tutta gialla. Questa la previsione in vista del monitoraggio settimanale dell’Iss atteso oggi venerdì 21 maggio. Dopo l’uscita del report, il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze che – sembra ormai assodato – porterà tutte le regioni in zona gialla.

Niente zone arancioni o rosse

Niente zone arancioni o rosse dalla prossima settimana, dunque: tra coprifuoco slittato di un’ora, riapertura dei centri commerciali già da questo weekend e delle palestre da lunedì 24, il Bel Paese si dirige ufficialmente verso il ritorno alla normalità.

Cala l’indice Rt in Italia 

Covid, scende ancora l’incide Rt in Italia, ora a 0,78. La scorsa settimana era 0,86. È quanto apprende l’Adnkronos Salute dalla riunione della Cabina di regia Istituto superiore di sanità-ministero della Salute su Covid 19, ancora in corso.

Vaccinazioni Campania, disponibili i dati online

La nuova schermata è stata adottata per consentire la consultazione sia in ordine alle dosi ricevute dalla Regione sia in relazione alle somministrazioni anche per categorie.

Il link

Il link dal quale poter consultare i dati in tempo reale sullo stato delle somministrazioni dei vaccini in Campania è il seguente:
Si precisa che le voci “Vaccinazioni giornaliere”, “Prime dosi del giorno” e “Seconde dosi del giorno” si riferiscono, sul sito, ai dati registrati dalla mezzanotte.

 

Cosa si può fare in zona gialla?


Exit mobile version