Cronaca

Covid, dal 15 marzo Italia rossa e arancione: si “salva” solo la Sardegna

Covid, il colore delle regioni d'Italia dal 15 marzo: nessuno in zona gialla, solo la Sardegna in zona bianca

Di che colore sono le regioni d’Italia oggi, lunedì 15 marzo? Con l’entrata in vigore delle ultime ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, l’Italia diventa per quasi tutta rossa, con alcune regioni in zona arancione e la sola Sardegna in zona bianca.

Covid, il colore delle regioni d’Italia da oggi, lunedì 15 marzo

Passano in area rossa le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento che si aggiungono a Campania e Molise che restano in area rossa. A scadenza della vigente ordinanza, la Basilicata sarà in area arancione, a seguito della rettifica dei dati completata da parte della Regione. Bolzano passa in arancione per effetto dei dati aggiornati relativi all’incidenza.


covid-colore-regioni-15-marzo-mappa-italia


Zona rossa nazionale

Per effetto del Decreto-legge del 12 marzo 2021, alle Regioni in zona gialla nel periodo 15 marzo-6 aprile 2021 si applicano le stesse misure della zona arancione e nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa.

La divisione del Paese dal 15 marzo

Da lunedì 15 marzo l’Italia sarà così suddivisa:

  • nell’area bianca: Sardegna;
  • nell’area gialla: –
  • nell’area arancione: Abruzzo, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria, Sicilia, Calabria, Valle d’Aosta, Liguria;
  • nell’area rossa: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto.

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio