Site icon Occhio Notizie

Covid, Conte ha firmato il nuovo Dpcm: cosa cambia per la scuola?

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le restrizioni per contrastare il contagio da covid. Entrerà in vigore domani e sarà valido fino al 24 novembre. Ecco tutte le novità per quanto riguarda la scuola.

Conte ha firmato il nuovo Dpcm covid: ecco cosa cambia per la scuola

Per quanto riguarda la scuola, viene confermata la didattica in presenza per elementari e medie, ma si incrementa la didattica a distanza “almeno” al 75% per gli istituti superiori.

Resta lo stop a gite e viaggi d’istruzione. Arriva, poi, lo stop ai concorsi, sia pubblici che privati, tranne nei casi in cui la valutazione dei candidati avvenga su basi curriculari o in maniera telematica.

Le riunioni scolastiche

Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato.

Le università

Le Università, sentito il Comitato Universitario Regionale di riferimento, predispongono, in base all’andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative tenendo conto dell’evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria ed, in ogni caso, nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’università e della ricerca, di cui all’allegato 18, nonché sulla base del protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19,di cui all’allegato 22; le disposizioni di cui alla presente lettera si applicano, per quanto compatibili, anche alle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.

 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version