Site icon Occhio Notizie

De Luca preoccupato: “Aspettiamo nuova ondata Covid a fine luglio”

Preoccupa l’aumento dei contagi Covid nelle ultime settimane. Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha lanciato l’ennesimo appello alla responsabilità. Il presidente sostiene che una nuova ondata di contagi da Coronavirus arriverà a fine luglio. “L’aumento dei casi di Covid è assolutamente preoccupante, dobbiamo tenere gli occhi aperti. Se i numeri sono quelli di oggi, dobbiamo aspettarci una nuova ondata”, ha detto il presidente campano.

Covid in Campania, De Luca preoccupato su una nuova ondata

“Nel 2021 a metà giugno avevamo 121 positivi, ieri erano 5.600 – ha ricordato De Luca – è vero che non abbiamo gravità o patologie particolari, ma è vero anche che per ragioni statistiche, quando i numeri sono migliaia, non puoi evitare di avere anche casi gravi in terapia intensiva. Abbiamo solo un elemento positivo, che a settembre probabilmente avremo anche un nuovo vaccino molto più resistente anche alle nuove varianti”.

Poi aggiunge:” bisogna tenere gli occhi aperti ed essere prudenti, perché i numeri ci obbligano ad essere prudenti. In pratica in Italia abbiamo avuto un rompete le righe, in Europa non ne parliamo, quest’estate avremo il rimescolamento sociale. È evidente che a settembre, ma i nostri epidemiologi ci dicono probabilmente già a fine luglio, rischiamo di avere una nuova ondata preoccupante. Sappiamo che non possiamo chiuderci in casa, che la gente è stressata, che dobbiamo tornare alla vita, però dobbiamo essere estremamente prudenti altrimenti avremo problemi davvero seri”.

Covid in Italia, i casi aumentano di oltre il 60%

Dopo settimane di tregua i casi Covid tornano a salire in Italia. In salita anche l’indice Rt che sale sora all’uno. Il dato si attesta a 1,07. Un chiaro segno che sta aumentando nel nostro paese la circolazione del Coronavirus. A rivelarlo è il monitoraggio settimanale della cabina di regia e istituto superiore di sanità con il ministero della Salute.

Aumentano i contagi Covid in Italia. Siamo infatti a 504 casi per 100mila abitanti contro i 310 precedenti. Una crescita quasi vertiginosa che si attesta intorno al 62%. Anche l’indice l’Rt dei ricoveri è sopra la soglia epidemica, a 1,16. Al momento però non si tratta di aumenti che mettono in difficoltà il sistema sanitario. A preoccupare gli esperti è sicuramente una risalita dei contagi protratta nel tempo.


Leggi anche:

Exit mobile version