Covid, che cosa sappiamo sulla nuova variante ibrida Deltamicron

Che cosa sappiamo sulla nuova variante ibrida Deltamicron? Quali sono i sintomi e cosa c'è da sapere?

Che cosa sappiamo sulla nuova variante ibrida Deltamicron? Quali sono i sintomi e cosa c’è da sapere? Per distinguerla dalla scoperta rivelatasi presto frutto di errore della cosiddetta Deltacron, si preferisce definire la variante ibrida del nuovo Coronavirus Deltamicron.

Covid, cosa sappiamo sulla nuova variante Deltamicron

Unisce il corredo genetico di Delta e Omicron. La scoperta è apparsa l’8 marzo nel preprint di un team di ricercatori francesi. Il primo a ipotizzarne l’esistenza è stato il dottor Scott Nguyen presso il Washington, D.C. Public Health Laboratory, a seguito dell’analisi di diversi dati provenienti dalla Francia riguardanti presunti casi di co-infezione da Delta e Omicron nei pazienti Covid. Il 10 marzo si contavano 33 casi della nuova variante in Francia, otto in Danimarca, uno in Germania e uno in Olanda. Lo stesso giorno Reuters riportava che Helix (azienda specialista che si occupa di sequenziamenti genetici) aveva trovato un paio di casi negli Stati Uniti.

Non è più Delta, non è più Omicron, ma Deltamicron o Deltacron. In pratica è un miscuglio delle caratteristiche genetiche delle due varianti Covid già conosciute l’ibrido che si è mostrato in questi giorni agli occhi delll’équipe di uno scienziato di Washington, Scott Nguyen, del Public Health Laboratory. L’esperto stava ispezionando Gisaid, un database internazionale di genomi di Coronavirus, quando ha notato qualcosa di strano.
Ha trovato campioni raccolti in Francia a gennaio che i ricercatori avevano identificato come un mix di varianti Delta e Omicron. E, in effetti, in rari casi, le persone possono essere infettate da due varianti di Coronavirus contemporaneamente. Ma, quando Nguyen ha esaminato da vicino i dati, ha capito che si trattava di tutt’altra cosa.

Spunta il virus ricombinante

Il fatto è che ogni virus, nel campione preso in esame da Nguyen, portava effettivamente una combinazione di geni delle due varianti. Cosa che gli scienziati definiscono ricombinante. E, quando…



Exit mobile version