In arrivo un nuovo Decreto contenente le misure per arginare i contagi covid in Italia. Questa sera, 4 gennaio 2021,si terrà un nuovo Consiglio dei Ministri.
Covid, nuovo Decreto in arrivo: questa sera Consiglio dei Ministri
Lo si apprende da fonti di governo. Sul tavolo l’ipotesi di procedere con un decreto – e non con un’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza – sulle misure da adottare dopo l’Epifania, a partire dal 7 gennaio.
Ipotesi “zona bianca”
Con il nuovo decreto per arginare i contagi covid, in Italia potrebbe essere introdotta una nuova fascia di rischio basso: la zona bianca. La proposta è stata avanzata dal ministro Dario Franceschini. Ecco che cos’è e cosa cambia dal 15 gennaio.
Cosa cambia in zona bianca:
- non dovrebbe essere in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 (altrimenti non avrebbe senso tenere aperti bar e ristoranti);
- non dovrebbero esserci limitazioni all’apertura e al servizio di bar, ristoranti, pub, locali pubblici in generale;
dovrebbero riaprire, con regole e limitazioni simili a quelle introdotte durante il primo lockdown, palestre e piscine attraverso un protocollo da stilare tra gli operatori e il ministero della Salute e dello Sport;
dovrebbero riaprire, con regole e limitazioni simili a quelle introdotte durante il primo lockdown, musei, mostre, teatri, cinema e sale da concerto attraverso un protocolla da stilare tra gli operatori e il ministero della Salute e della Cultura.
Per approfondire: