Covid, l’Ema valuta il vaccino spagnolo Hipra e i risultati preliminari positivi. La notizia viene riportata da un comunicato dell’Adnkronos.
L’Ema avvia la revisione del vaccino spagnolo
L’Agenzia europea del farmaco avvia la revisione del vaccino proteico anti-Covid dell’azienda spagnola Hipra. L’ente regolatorio lo ha annunciato, oggi spiegando che il suo Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) ha dato il via al processo di rolling review del prodotto PHH-1V sviluppato da Hipra come vaccino booster per gli adulti che sono già stati completamente vaccinati con un diverso vaccino.
Positivi i risultati preliminari
I risultati preliminari suggeriscono che la risposta immunitaria col vaccino Hipra può essere efficace contro il virus, comprese le varianti di preoccupazione come Omicron. L’Ema valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi, si legge in una nota diffusa dall’ente regolatorio Ue. La revisione proseguirà fino a quando non saranno disponibili evidenze sufficienti per la presentazione da parte dell’azienda di una domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio.
A chi potrebbe essere destinato
L’ente verificherà anche se il vaccino risponderà agli standard fissati di qualità, efficacia e sicurezza. I tempi non dovrebbero essere lunghi. Il vaccino Hipra sarà destinato all’uso come richiamo nelle persone che hanno ricevuto un ciclo di vaccinazione primaria completo con un prodotto a mRna e/o a vettore adenovirale.