In arrivo un farmaco con gli anticorpi che consentirà l’immunità al covid per un anno. Si chiama Storm Chaser. I ricercatori di UCLH, University College di Londra, e di AstraZeneca hanno annunciato di aver avviato i primi test.
Covid, arriva un farmaco con gli anticorpi
Si tratta di una svolta importante per la cura del coronavirus. Infatti, potrebbe aiutare chi non è riuscito ancora a sottoporsi al vaccino, o le persone già contagiate. Nel loro caso, permetterà a non sviluppare la malattia. Un passo fondamentale per evitare i focolai come quelle nelle case di cura.
Aiuterà anche le persone immunodepresse, quelle per le quali il vaccino non funzionerebbe comunque.
“Non ci aspettiamo che il vaccino copra il 100% della popolazione, potrebbero esserci alcune persone esposte e molto preoccupate, così come i loro medici, di sviluppare la malattia”, ha sottolineato la dottoressa Catherine Houlihan, virologa di UCLH che sta guidando i test su Storm Chaser.
Il via libera
AstraZeneca sta aspettando anche l’approvazione per il suo vaccino contro il Covid, quello sviluppato con l’università di Oxford e prodotto a Pomezia, e rallentato dalla confusione fatta nel raccogliere i dati sull’efficacia dei test e nel somministrare le dosi.