Covid, Garante per la privacy: “Il datore di lavoro non può avere i nomi del personale vaccinato”

Non si possono acquisire neanche con il consenso del dipendente o tramite il medico competente

Il datore di lavoro può chiedere ai propri dipendenti di vaccinarsi contro il Covid per accedere ai luoghi di lavoro e per svolgere determinate mansioni, ad esempio in ambito sanitario? Può chiedere al medico competente i nominativi dei dipendenti vaccinati? O chiedere conferma della vaccinazione direttamente ai lavoratori? A queste domande ha risposto il Garante per la privacy con le Faq pubblicate sul sito, in cui è spiegato che il datore di lavoro non può acquisire, neanche con il consenso del dipendente o tramite il medico competente, i nominativi del personale vaccinato o la copia delle certificazioni vaccinali.

I nomi del personale vaccinato devono essere forniti al datore di lavoro?

Acquisire i nominativi del personale vaccinato o la copia delle certificazioni vaccinali non è consentito dalla disciplina in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro né…



Exit mobile version