Cronaca

Cos’è la regola delle due G, la strategia della Germania contro la quarta ondata Covid

Germania, cos'è e come funziona la regola delle due G: è in vigore in alcuni Länder che non hanno aspettato il governo centrale

Si chiama regola delle due G la nuova restrizione in vigore in Germania dove nelle ultime settimane è stata registrata una impennata decisa dei contagi da Covid. Stando agli ultimi dati diffusi dal Robert Koch Institut nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati accertati 52.826 positivi e 294 morti. L’indice settimanale su 100mila abitanti è di 319,5 casi.

Covid, in Germania scatta la regola delle due G: cos’è e come funziona

La regola delle due G è in vigore in alcuni Länder che non hanno aspettato il governo centrale. In queste zone, infatti, non basta presentare un tampone negativo per poter ottenere il green pass e, dunque, avere accesso a ristoranti, bar e partecipare a grandi eventi. Per prendere parte a numerose attività è infatti necessario essere vaccinati.

La regola delle tre G

In generale in Germania al momento è in vigore la regola delle “3 G” (“geimpft, genesen, getestet”). Questa norma permette a persone vaccinate, guarite o negativa al test Covid di accedere a ospedali, case di risposo, strutture di assistenza per disabili, locali come ristoranti e bar al chiuso, centri estetici e parrucchieri, palestre e piscine al chiuso e strutture ricettive.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio