Cronaca

Covid in Gran Bretagna, dal 24 febbraio cancellate tutte le restrizioni

Addio a tutte le restrizioni anti Covid in Gran Bretagna a partire da giovedì 24 febbraio. Lo ha annunciato oggi il premier britannico Boris Johnson intervenendo alla Camera dei Comuni. Via l’obbligo di mettersi in autoisolamento dopo un contatto ravvicinato con un positivo anche per chi non è completamente vaccinato.

Covid, Johnson annuncia la fine delle restrizioni dal 24 febbraio

Fino al 1 aprile, tuttavia, a chi risulterà positivo verrà ancora consigliato di rimanere a casa. “Incoraggeremo le persone con i sintomi del Covid-19 ad esercitare la responsabilità personale, così come incoraggiamo le persone che potrebbero avere un’influenza a considerare anche gli altri“, ha detto il premier. L’annuncio fatto da Boris Johnson è il risultato di un “governo paralizzato dal caos e dall’incompetenza“. Così il leader laburista Keir Starmer, nel corso del dibattito alla Camera dei Comuni, ha duramente criticato la decisione del premier britannico.

L’approccio scelto da Johnson “ci lascerà vulnerabili” di fronte a nuove variante o ad una ripresa dei contagi, ha detto Starmer, secondo il quale quello di Johnson “non è un piano per convivere bene col Covid“. Il Labour, non vuole che le restrizioni durino “un momento di più del necessario, ma dobbiamo portare i cittadini dalla nostra parte e questo richiede chiarezza“.

Boris JohnsoncovidGran Bretagna