Covid, in Gran Bretagna il primo test al mondo sugli effetti di una terza dose di vaccino: lo ha annunciato il ministro della Salute britannico, Matt Hancock. La sperimentazione partirà a giugno, e i primi dati sono attesi per settembre.
Covid, in Gran Bretagna il primo test sugli effetti di una terza dose di vaccino
Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, ha annunciato che la Gran Bretagna sta per lanciare il “primo studio al mondo” sugli effetti di una terza dose del vaccino per il Covid-19. I test partiranno agli inizi di giugno, coinvolgeranno quasi 3 mila partecipanti e prevedono l’utilizzo di sette vaccini al momento utilizzati nei Paesi occidentali. La pubblicazione dei dati è attesa per settembre, in modo da permettere alle autorità di valutare l’opportunità di un richiamo nella stagione invernale, quando c’è picco infezioni.
La campagna vaccinale in Italia
In Italia somministrate 28 milioni e 558mila dosi di vaccino. Alle 19 di mercoledì 19 maggio in Italia erano 28 milioni 558mila 255 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate, oltre 9 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Richiamo Pfizer e Moderna a 90 giorni: la scelta di Aifa
Seconda dose anche a 90 giorni per i vaccini a mRna di Pfizer e Moderna. Ha spiegare perché è Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), durante l’audizione in Commissione Igiene e Sanità del Senato sulle modalità di somministrazione dei vaccini contro il Coronavirus a mRna.