Site icon Occhio Notizie

Covid, scadenza del Green pass per chi ha il booster: governo al lavoro sulla proroga

Green pass anche con terza dose scaduta del vaccino anti Covid. Il governo, infatti, sta valutando di introdurre una proroga oltre i sei mesi della scadenza del Green pass per chi ha fatto il booster. E sul tavolo ci sono anche i nodi della minore durata del certificato rispetto rispetto ai 9 mesi di altri Paesi europei e dell’obbligo di tampone per chi arriva in Italia, anche con la terza dose.

Covid, Green pass con terza dose scaduta

Dalle Regioni è arrivato un grido d’allarme per le ripercussioni sul turismo. A sbloccare in parte la situazione potrebbe essere una raccomandazione che martedì approderà sul tavolo del Consiglio affari regionali dell’Ue. Alle persone con vaccinazione completa, guarite dalla malattia o con un test negativo, non potranno essere imposti nuovi tamponi o quarantene, indipendentemente dalla situazione epidemiologica del loro Paese di origine, si legge in una bozza del documento.

Quanto dura il green pass

La validità del pass resta di 9 mesi. Dall’1 febbraio la durata del certificato verde diminuirà da 9 a 6 mesi (dopo che il 15 dicembre 2021 c’era stato un primo taglio da 12 a 9 mesi). Calcolando che la somministrazione del booster è partita a metà settembre, a metà marzo ci saranno i primi italiani col pass scaduto nonostante abbiano fatto tre dosi e non ci sia, al momento, alcuna indicazione riguardo ad un’eventuale quarta dose.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version