La catostrofe umanitaria che sta vivendo l’India ha scosso il mondo: dagli Stati Uniti sono arrivati, ieri, i primi aiuti, a bordo di un ereo militare, che trasportava più di 400 bombole di ossigeno, attrezzature per ospedali e un milione di test Covid. Anche Francia, Italia, Austria, Finlandia e Irlanda hanno inviato ossigeno, apparecchiature mediche e farmaci Covid tramite il Meccanismo europeo di protezione civile.
Oggi nuovo record di contagi nel Paese: oltre 400.000 nuovi casi Covid (401.993), per un totale di oltre 19,1 milioni. Il numero di morti nelle ultime 24 ore è stato di 3.523, per un totale di 211.853 da inizio pandemia.
Covid in India: a New Delhi lockdown prorogato di 1 settimana
L’India, alle prese con una drammatica ondata di coronavirus, ha deciso di prolungare di un’altra settimana il lockdown a New Delhi. Il confinamento “a New Delhi è prolungato di una settimana”, ha detto su Twitter Arvind Kejriwal, il primo ministro del governo della città. Il lockdown sarebbe dovuto terminare lunedì prossimo, ma il numero di nuovi casi – è stato spiegato – continua a crescere rapidamente nell’enorme città da 20 milioni di persone.
Vaccino Sputnik
L’India ha ricevuto oggi un primo lotto da 150 mila dosi del vaccino russo Sputnik V. Lo riportano i media indiani. Altri tre milioni di dosi del vaccino russo dovrebbero arrivare nelle prossime settimane. Il 13 aprile, il Drug Controller General of India (DCGI), l’agenzia sanitaria indiana, ha approvato l’uso del vaccino Sputnik V contro il coronavirus. L’India è diventata il 60mo Paese ad approvare lo Sputnik V.