Nuovi casi in calo ma aumentano i morti per Covid in Italia: è quanto si evidenzia dall’ultimo bollettino della Protezione Civile e Ministero della Salute della settimana 12-18 ottobre 2023.
Covid in Italia: bollettino della settimana 12-18 ottobre
I numeri dei nuovi contagi per Covid sono in netto calo, si contano 33.844 casi, così come incidenza e rt. Stabili i ricoveri, mentre salgono a 197 i morti. Predomina in Italia la variante Eris.
Sono stati registrati 33.844 casi di infezione da coronavirus, in calo rispetto ai 41.626 rilevati la scorsa settimana. La percentuale di reinfezioni è circa il 42%, stabile se confrontato con quello del monitoraggio precedente. Crescono invece i morti che sono stati 197 con un incremento del 22,4% (tra il 5 e l’11 ottobre erano stati 161).
Scende del 18,3% l’incidenza che si è attestata sui 58 nuovi casi per 100mila abitanti. La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale è quella degli over 90 anni, mentre risulta in diminuzione in tutte le fasce d’età.
Predomina la variante Eris in Italia
La variante Eris si conferma quella che circola di più Italia.“In base ai dati di sequenziamento disponibili nella piattaforma nazionale I-Co-Gen, nelle ultime settimane di campionamento consolidate, con dati al 16 ottobre, si osserva una co-circolazione di ceppi virali ricombinanti Omicron riconducibili a Xbb. Tra questi, in accordo con quanto osservato in diversi Paesi, la variante d’interesse Eg.5, ed in particolare Eg.5.1.1, si conferma predominante”.