Covid, oggi tutta l’Italia entra in zona arancione e si prepara per un nuovo Dpcm che potrebbe introdurre una nuova zona rossa, legata all’incidenza settimanale dei contagi.
Italia in zona arancione si prepara al nuovo Dpcm
Oggi terminano ufficialmente le misure previste dal decreto covid per l’intero paese. Tutta Italia è col fiato sospeso per il prossimo provvedimento. Intanto da lunedì 11 gennaio si torna alla distinzione tra regioni di colori diversi ma accomunate tutte dal coprifuoco che scatta alle 22 e dura fino alle 5.
Le regole di oggi, 10 gennaio
Oggi, secondo le restrizioni in vigore, se non per motivi di lavoro, di necessità e di salute sono vietati gli spostamenti al di fuori del comune e tra le regioni. “Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia”, prevede il decreto.
Sono aperti e bar e ristoranti?
Bar e ristoranti devono limitarsi all’asporto e alla consegna a domicilio, chiusura per centri commerciali. Restano aperti alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole, anche all’interno degli stessi centri commerciali. Domani in zona arancione rimarranno 5 regioni: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto non cambieranno colore e rimarranno vincolate allo stesso regime.
Fonte: Adnkronos