Pierpaolo Sileri fa il punto sull’emergenza Covid in Italia. Il sottosegretario del Ministero della Salute, intervenuto ai microfoni di RaiNews24, ha dichiarato: “La terza ondata che stiamo vivendo è stata ritardata grazie alle misure applicate nel periodo natalizio e a quelle adottate nelle zone in cui il virus corre di più. Ora abbiamo una variabile positiva a nostro favore: andare avanti con le vaccinazioni”.
Covid Italia, il punto di Pierpaolo Sileri
“Non siamo partiti con il piede giusto, ma negli ultimi giorni si è recuperato: la prima mossa deve essere avere a disposizione più vaccini, ed è quello che è stato fatto ieri includendo anche gli over 65 non estremamente vulnerabili tra i destinatari di AstraZeneca” ha dichiarato Sileri il quale ha sottolineato: “A ciò si aggiunge il tema del personale da impiegare nella campagna di vaccinazione: infermieri, medici specializzandi, ma anche i medici
stranieri in Italia, che sono molte migliaia e costituiscono una risorsa preziosa”.
L’arrivo di nuove dosi di vaccino
“L’arrivo di grandi quantità di dosi può rappresentare l’occasione per coordinare al meglio le Regioni: serve una piattaforma nazionale che consenta un’attività di coordinamento e renda omogenea la distribuzione dei vaccini” ha concluso Sileri.
Chi è Pierpaolo Sileri
Pierpaolo Sileri è un politico, chirurgo e accademico italiano, dal 1º marzo 2021 sottosegretario di Stato al Ministero della salute nel governo Draghi. È stato dal 13 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 viceministro della salute nel governo Conte II, occupandosi delle misure di contrasto al Covid.