Cronaca

Covid, in Italia stato d’emergenza fino al 31 luglio. Ok seconde case in zona arancione

Covid, in Italia stato di emergenza fino al 31 luglio: oggi la proroga ma resta in piedi l'ipotesi di fine marzo o fine aprile

Verrà prorogato nelle prossime ore lo stato di emergenza per il Covid in Italia. Crisi di governo permettendo, l’esecutivo è atteso da 72 ore particolarmente infuocate tra stato di emergenza e nuovo dpcm.

Covid Italia, oggi la proroga dello stato di emergenza

Attualmente lo stato di emergenza è in scadenza il prossimo 31 gennaio e verrà rinnovato per decreto, probabilmente fino al 31 luglio come indicato dal Comitato tecnico-scientifico. Resta però in piedi l’ipotesi di un rinnovo alla fine di marzo o aprile.

Il nuovo dpcm

Dopo la proroga dello stato d’emergenza, l’attenzione del governo sarà rivolta al dpcm con uno stop alla movida ed in particolar modo all’asporto per i bar dalle 18. Sarà confermato il sistema delle zone con l’introduzione di quella bianca a cui potrebbero accedere le Regioni con Rt sotto 0,50 e un’incidenza di casi di 50 ogni 100mila abitanti.

Inoltre sarà possibile raggiungere le seconde case in zona gialla e anche in zona arancione. In zona rossa invece solo all’interno del proprio Comune.

Centri commerciali chiusi nei weekend

Infine si tratta sulle chiusure nei fine settimana per i centri commerciali, ma anche sul divieto di ricevere più di 2 persone non conviventi in casa o, per i bar e i ristoranti, di restare aperti dopo le ore 18 per l’asporto.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio