Cronaca

Vaccino Covid, l’Italia accelera: si parte già a metà gennaio con le prime dosi

La campagna di vaccinazione contro il Covid in Italia dovrebbe partire per metà gennaio. L’arrivo della prima scorte di dosi del siero di Pfizer (3,4 milioni per 1,7 di persone) sul totale di 20,9 milioni di dosi prenotate potrebbe essere anticipato. In questo modo il piano di vaccinazione partirebbe il 15 gennaio e non il 22.

Covid, in Italia la vaccinazione partirà a gennaio

Il prossimo 29 dicembre l’Ema, l’ente regolatorio europeo per i farmaci, si riunirà per dare il via libera all’immissione in commercio. Dopo Capodanno si dovranno tuttavia attendere un altro paio di giorni per perfezionare la procedura negli uffici dell’Unione Europea.

Da lunedì 4 gennaio del 2021 dunque la palla passerà alle agenzie del farmaco dei vari Paesi europei. In Italia c’è l’Aifa che quindi prima dell’epifania potrà istruire la pratica che la riguarda licenziandola la settimana successiva.

L’ultimo step

Andrà poi perfezionato l’ordine nei successivi 10-12 giorni e infine Pfizer dovrebbe consegnare i vaccini nei luoghi indicati dall’Italia rispettando la filiera del freddo come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronaviruscovidvaccini