Cronaca

Covid in Italia, la prossima settimana arrivano le dosi del vaccino Moderna

Dalla prossima settimana arrivano le prime dosi del vaccino anti covid Moderna in Italia. L'Ema lo ha approvato oggi, 6 gennaio 2021

L’Ema, (Agenzia europea del farmaco), ha approvato oggi 6 gennaio 2021, il vaccino anti covid di Moderna. Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera da parte dell’Agenzia. In Italia arriveranno le prime dosi del vaccino.

Covid, il vaccino Moderna in Italia dalla prossima settimana

Nel complesso, nei prossimi tre mesi, giungeranno nel nostro Paese un milione e 300mila dosi, con cadenza settimanale: 100mila a gennaio, 600mila a febbraio e 600mila a marzo.

L’Agenzia ha raccomandato l’autorizzazione condizionata per il commercio del vaccino prodotto dalla società americana per le persone maggiori di 18 anni.


Per approfondire: Come funziona il vaccino di Moderna?


Come prosegue la campagna vaccinale in Italia?

L’Italia è il secondo Paese in Europa per dosi di vaccino covid somministrate. Il primo Paese è la Germania. Finora sono 259.481 le persone vaccinate in Italia contro il coronavirus.

Secondo l’ultimo aggiornamento ufficiale, La Regione con la percentuale più alta rispetto alle dosi consegnate da Pfizer resta il Lazio con il 77,9% seguita dalla Toscana (75,1%) e dal Veneto (73,8%).  Tra questi, 223.064 sono operatori sanitari, 22.287 unità di personale non sanitario e 14.130 ospiti di Rsa.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio