Covid in Regno Unito, il premier Boris Johnson ha annunciato la fine di alcune restrizioni contro il coronavirus, come il Green pass e l’obbligo di mascherina, a partire dal 27 gennaio. Nel bel mezzo della bufera per le polemiche sul partygate, Johnson ha annunciato la decisione ai parlamentare della Camera dei Comuni questa mattina 19 gennaio.
Stop a tutte le restrizioni anti Covid in Regno Unito, l’annuncio di Johnson
“Da domani – ha dichiarato Boris Johnson – non avremo più bisogno delle mascherine nelle aule scolastiche e il Dipartimento per l’Istruzione rimuoverà a breve le linee guida nazionali sul loro utilizzo nelle aree comuni” degli edifici scolastici. “Nel paese in generale, continueremo a suggerire l’uso di mascherine in luoghi chiusi o affollati, in particolare dove si entra in contatto con persone che normalmente non si incontrano. Ma ci fideremo del giudizio del popolo britannico e non criminalizzeremo più chi sceglie di non indossarne una”.
La situazione dei contagi in Regno Unito
Secondo una portavoce del governo “gli ultimi dati sono incoraggianti, i casi iniziano a diminuire anche se la pandemia non è finita“. Ieri la Gran Bretagna ha registrato 94.432 casi, scendendo sotto i 100.000 contagi giornalieri per la prima volta dal 23 dicembre.