Il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato l’ordinanza che impone il coprifuoco in tutta la regione dalle 24.00 alle 5 del giorno successivo. Didattica a distanza per le scuole superiori e per l’università.
Covid, coprifuoco anche nel Lazio: l’ordinanza
Il Lazio si uniforma alle altre Regioni che hanno disposto il coprifuoco e impone il blocco della circolazione dalle 24 alle 5, a partire da venerdì prossimo. Didattica a distanza alle superiori e all’Università da lunedì prossimo.
Autocertificazione
Col coprifuoco torna anche l’autocertificazione: consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze (ad esempio per lavoro), per gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d’urgenza e per motivi di salute.
I provvedimenti
A partire da venerdì prossimo 23 ottobre, per un mese, divieto di spostamenti da mezzanotte alle 5 del mattino, si potrà uscire di casa solo per comprovate esigenze, per motivi di lavoro e per urgenze da giustificare attraverso un’autocertificazione. Da lunedì 26, per 30 giorni, al via la didattica a distanza per le scuole superiori al 50%, esclusi gli studenti del primo anno, e per l’università al 75 %, tranne che per le matricole.