“Per i numeri che ho la Lombardia dovrebbe rimanere in zona gialla“. A renderlo noto è il Governatore Attilio Fontana nel corso di un’intervista a TeleLombardia. Da giorni infatti si fa sempre più insistente la notizia che il territorio possa presto tornare in arancione. Domani, venerdì 19 febbraio, ci sarà la cabina di regia che valuterà un possibile cambiamento.
Fontana: “La Lombardia resta in zona gialla, ma aspettiamo domani”
Già nella giornata di ieri, il Governatore lombardo ha auspicato di non passare in zona arancione nei prossimi giorni: “È acquisito che con le chiusure i dati migliorano e con le aperture peggiorano”. Il presidente continua quindi a mettere in discussione il sistema a fascia scelto dall’Esecutivo: “Al Governo chiedo un passo in più rispetto ai colori. Questo schema va superato”.
Fontana: “Necessario un sistema più equilibrato”
È necessario studiare un nuovo sistema più “equilibrato”: “Questo per evitare che ci siano questi sbalzi per cui un bar apre e poi chiude. Si devono trovare quelle attività oggettivamente pericolose, sulle altre bisognare dare la garanzia che si possano svolgere non per due settimane ma almeno per due mesi, tre mesi”, ha aggiunto.
Per approfondire: Colori regioni domani: chi rischia la zona arancione e chi la rossa