Il mix di vaccini Moderna dopo Astrazenca e Pfizer aumenta la copertura contro il Covid: uno studio britannico realizzato dall’università di Oxford ha scoperto come l’uso del vaccino Moderna dopo gli altri due potenzia gli effetti della copertura vaccinale.
Covid, mix di vaccini Moderna dopo Astrazenca e Pfizer
“Abbiamo trovato una risposta immunitaria davvero buona su tutta la linea, in effetti, superiore alla soglia fissata dal vaccino Oxford-AstraZeneca a due dosi“, ha detto Matthew Snape, il professore di Oxford dietro lo studio deonominato Com-COV2. “Penso che i dati di questo studio saranno particolarmente interessanti e preziosi per i paesi a basso e medio reddito in cui stanno ancora distribuendo le prime due dosi di vaccini”.
Lo studio
Se al vaccino AstraZeneca è seguito da quello Moderna sono stati indotti anticorpi e risposte delle cellule T più elevati rispetto a due dosi di AstraZeneca. Inoltre lo studio su 1.070 volontari ha anche scoperto che una dose del vaccino Pfizer seguita da un’iniezione di Moderna era migliore di due dosi di Pfizer. Il tutto senza problemi di sicurezza.