Cronaca

Multe Covid, si va verso il rinvio per gli over 50 che non si sono vaccinati: “Sanzioni inutili”

Il governo valuta il congelamento delle multe di 100 euro per il Covid per gli ultra cinquantenni che, prima del 15 gennaio 2022 non risultino in regola con gli obblighi vaccinali sul Covid, compresi quanti non hanno effettuato la terza dose.

Covid, multe di 100 euro per i non vaccinati: ipotesi abolizione

Un emendamento del governo, annunciato dal ministro Ciriani, in questo senso potrebbe infatti essere inserito nel decreto aiuti ter in discussione alla Camera. Ma c’è anche chi, come la Lega, chiede di arrivare a cancellare le sanzioni.

Lega, proposta di legge: alzare il tetto del contante a 10mila euro

La Lega ha depositato un progetto di legge per alzare il tetto del contante a 10mila euro. Prima firma dell’onorevole Alberto Bagnai. È quanto si legge in una nota del partito.

Il tetto del contante potrebbe essere alzato a 10mila euro. È la proposta di legge depositata dalla Lega, a prima firma dell’onorevole Alberto Bagnai. Ad oggi, in base al Decreto Milleproroghe, il tetto del contante è fissato a 2mila euro fino al 31 dicembre 2022. Dal primo gennaio 2023 si inaugurerà, invece, il limite di mille euro per tutti i pagamenti in denaro.

L’attacco di Conte

“Fdi si sta vantando di voler portare il tetto al contante a 10 mila euro, io sono il responsabile di averlo abbassato. Lo chiedo soprattutto ai giovani: a vostra conoscenza c’è qualcuno che gira con 10 mila euro in contanti? E se sì, è una persona onesta o una persona che è legata al malaffare. Stanno facendo un favore agli ‘spalloni’, quelli che vanno Oltralpe a portare i nostri soldi nei forzieri. E così che vogliono migliorare la società italiana?“. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo al Salone della Giustizia.

“Hanno abolito il cashback, lo ha fatto Draghi purtroppo su richiesta di Meloni e Salvini, ora completano la riforma. Torniamo alle mazzette, alle valigette con in contanti in nero dentro. Una decisione che fa il paio con quella di tregua fiscale annunciata ieri da Meloni, che è di fatto un condone. Stanno dicendo ai cittadini: ‘cari onesti, siete dei fessi, premiamo i furbi”.

coronaviruscovidGovernoMulte