Cronaca

Covid-19, in arrivo il nuovo Dpcm sulle misure da adottare a Natale e Capodanno

Covid – 19, in arrivo il nuovo Dpcm di Giuseppe Conte sulle misure da adottare a Natale e a Capodanno. Secondo Palazzo Chigi il 3 dicembre la maggior parte delle Regioni potrebbero trovarsi in zona arancione o addirittura gialla. Uno scenario del genere allenterebbe le misure in vista delle festività natalizie. Ecco cosa potrebbe accadere con il nuovo Dpcm.

Covid: in arrivo per oggi il nuovo Dpcm di Natale

Secondo quanto riportato da il Corriere della Sera oggi, giovedì 19 novembre 2020, sono ipotizzabili modifiche all’orario di apertura dei negozi e deroghe in merito agli orari di chiusura di bar e ristoranti per dare una boccata di ossigeno ad attività commerciali letteralmente in ginocchio a causa dell’emergenza Covid. Con l’accordo, però, di prevedere nuove chiusure subito prima delle feste, intorno al 21-22 dicembre.

Entro il prossimo 10 dicembre si spera che quasi tutte le regioni possano essere almeno fuori dalle zone rosse. Nelle aree dove gli indicatori evidenzieranno una situazione ancora grave, si potrebbero prevedere ‘zone rosse’ provinciali. Nel resto d’Italia potrebbero entrare in vigore alcune misure meno rigide.


conferenza-stampa-giuseppe-conte-18-maggio-dpcm
Foto archivio

Natale 2020: feste, cenoni e coprifuoco

Per quanto riguarda feste e cenoni, appare scontato il divieto per festeggiamenti con persone di nuclei familiari diversi. Il nuovo Dpcm cercherà di evitare gli spostamenti verso quelle regioni dove i contagi sono ancora elevati. L’obiettivo è quello di evitare di ricadere negli stessi errori della scorsa estate.

Per pranzi e cene a casa, come detto sopra, il governo raccomanderà di festeggiare in famiglia, con l’obiettivo di proteggere gli anziani e le persone fragili. Con il nuovo Dpcm, potrebbero essere modificate le regole riguardanti il ‘coprifuoco‘ che potrebbe slittare di un’ora, addirittura due. Naturalmente, resterà il divieto di assembramento in strade e piazze e il divieto di sosta di fronte ai locali.



Bar e ristoranti

Un altro punto focale riguarda la riapertura dei bar e ristoranti la sera nelle zone gialle e, forse, in parte della giornata per le attività nelle zone arancioni. Il governo potrebbe confermare il limite dei 4 posti a tavola, oppure un aumento a sei.

Shopping natalizio 2020: centri commerciali e negozi

Per quanto riguarda i centri commerciali non è da escludere la riapertura nel weekend (come chiesto dai presidenti delle Regioni) così come la proroga dell’orario dei negozi al dettaglio, per favorire lo scaglionamento degli acquirenti agli ingressi.


natale shopping

coviddpcmGiuseppe ConteNatale