È stata isolata in Tanzania una nuova variante del Covid. La mutazione preoccupa e non poco gli esperti: si tratta della variante più mutata in assoluto finora. La variante “supermutata” è stata rilevata la prima volta in tre viaggiatori testati in un aeroporto in Angola, dopo esser arrivati dalla Tanzania a metà febbraio.
Scoperta una nuova variante del Covid in Tanzania
Gli autori dello studio, pubblicato su un server di pre-stampa, quindi non sottoposto ancora a revisione paritaria, sono un gruppo di ricercatori dell’Università del KwaZulu-Natal a Durban, in Sud Africa; il Ministero della Salute dell’Angola; i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie; e le università di Rio de Janeiro, Oxford e Cape Town.
Le analisi
Dopo l’analisi dei campioni, i ricercatori hanno scoperto che il virus aveva 34 mutazioni, 14 delle quali erano sulla proteina spike , quella che il virus utilizza per attaccarsi alle cellule umane e causare la malattia. Per fare un confronto, la variante inglese ha 17 mutazioni genetiche significative, di cui 8 sulla spike. Il ceppo sudafricano ne ha ancora meno.
“Se confrontata con altre varianti preoccupanti e di interesse, questa è la più divergente”, dichiara Tulio de Oliveira, che ha scoperto la variante.