Cronaca

Novavax e Valneva, ecco i nuovi vaccini: quando arrivano in Italia (e quante dosi) e come funzionano

Covid, nel 2022 due nuovi vaccini: ecco come funzionano e quali sono le differenze con i tradizionali Pfizer, Moderna e Johnson

Arrivano due nuovi vaccini contro il Covid per il 2022. Si tratta di nuovi sieri, con un procedimento d’azione diverso rispetto ai precedenti. Pfizer e Moderna sono due vaccini a mRna, Astrazeneca e Johnson&Johnson sono quelli a vittore virale non replicante. I loro nomi sono Valneva e Novavax come riportato da Il Mattino.

Covid, nel 2022 due nuovi vaccini

L’azienda franco-austriaca Valneva usa invece una tecnica tradizionale, con il virus Sars Cov-2 inattivato e che non può causare la malattia. Nella dose che viene somministrata ci sono anche due sostanze adiuvanti che hanno il compito di rafforzare la risposta immunitaria dell’organismo proprio contro il coronavirus. Una volta fatto il vaccino Valneva il sistema immunitario è in grado di percepire la presenza del virus inattivato e inizia a produrre anticorpi (in pratica, forma l’esercito che, in caso di infezione reale, è in grado di combatterlo e sconfiggerlo).

Novavax in arrivo

L’Ema potrebbe dare invece, entro fine anno, il via libera alla commercializzazione del vaccino della statunitense Novavax, il Nuvaxovid. È realizzato sulla base del principio delle proteine ricominanti, grazie a un baculovirus ingegnerizzato. Si somministra solo in due dosi a distanza di 21 giorni ed oggi è stato autorizzato per l’uso in emergenza solo in Indonesia e nelle Filippine. Ad agosto l’Europa ha firmato un contratto per 200 milioni di dosi.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio