Scatta da oggi l’obbligo del super green pass anti Covid per gli over 50 sul luogo di lavoro. Intanto la curva dei casi flette del 30% a settimana. Calano anche le terapie intensive. Uno studio dimostra che le varianti non bucano i vaccini.
Covid, da oggi obbligo super green pass sul lavoro per gli over 50
Oggi “entrerà in vigore l’obbligo del green pass rafforzato per gli over50 per accedere ai luoghi di lavoro. Si tratta di una scelta che abbiamo condiviso in pieno, dato che da parte nostra si è sempre sostenuto la necessità di introdurre l’obbligo del vaccino anti Covid, soprattutto per determinate categorie o fasce di età – afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti – In Liguria a oggi risultano circa 68mila over 50 non vaccinati. Ovviamente solo una parte di questi è in età lavorativa, e tra questi c’è chi ha contratto il Covid ed è guarito, ed è quindi in possesso del green pass rafforzato da guarigione, e una parte esentata dal vaccino per motivi di salute”.
Le multe
Le sanzioni previste per i lavoratori ultracinquantenni senza Super Green Pass si aggiungono a quelle già previste dalle norme che hanno introdotto il Green Pass rafforzato per accedere a molte attività sociali, come ristoranti, palestre, treni, autobus, cinema, teatri, stadi, musei, mostre, discoteche. In questi luoghi infatti, chi non possiede un Super Green Pass, indipendentemente dall’età, può incorrere in una sanzione da 400 a 1000 euro.
Fino a quando sarà in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 50
L’obbligo vaccinale resterà in vigore fino al 15 giugno 2022: riguarda tutti quei cittadini che hanno compiuto 50 anni in una data successiva a quella di entrata in vigore del decreto, e cioè l’8 gennaio. La certificazione verde tuttavia potrebbe restare in vigore più a lungo, secondo quanto ha anticipato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Sull’obbligo del Super Green Pass rinforzato degli over 50 dobbiamo essere rigidi, andando anche oltre la scadenza del 15 giugno. Siamo convinti della scelta presa e dobbiamo assolutamente tenere il punto”.