Cronaca

Covid, quale Paese uscirà prima di tutti dalla pandemia? Gli scenari

Quale Paese uscirà prima di tutti dalla pandemia covid? Quasi sicuramente è Israele. La campagna vaccinale, iniziata una settimana fa, procede a ritmi vertiginosi: solo ieri sono state immunizzate 100mila persone.

Quale Paese uscirà prima di tutti dal covid?

È necessario considerare che in Israele vivono circa 8,9 milioni di persone: quasi 100mila dosi al giorno sono dunque un numero enorme se paragonato al numero degli abitanti. Si tratta ovviamente “solo” della prima dose: affinché la protezione sia quella indicata da Pfizer e BioNTech, ovvero pari al 95%, è necessario somministrare anche una seconda dose, detta di richiamo.

La campagna vaccinale

La campagna vaccinale è partita sotto i migliori auspici. “Continueremo in questo modo e anzi aumenteremo ulteriormente il ritmo”, ha commentato il ministro della Salute, Yuli Edelstein, elogiando il lavoro degli operatori sanitari. E così ha fatto su Twitter anche il primo ministro Benjamin Netanyahu che ha sottolineato come Israele sia il primo Paese al mondo per i vaccini.

I primi vaccini somministrati domenica scorsa

Nel Paese i primi vaccini Pfizer-BioNTech sono stati somministrati solo domenica scorsa, il 20 dicembre, nel numero di 7.700, poi c’è stata una vera e propria impennata: 23.700 dosi il 21 dicembre, 42.600 il giorno seguente, 74.100 il giorno della vigilia di Natale. Fino ad arrivare al record di ieri con quasi 100mila dosi.

A fine gennaio possibile “immunità di gregge”

Se le vaccinazioni dovessero continuare con questo ritmo, a fine gennaio oltre 3 milioni di israeliani avranno ricevuto, per la prima volta, il vaccino. Numero non da poco visto che per giungere alla famosa “immunità di gregge” occorre vaccinare dai 5 ai 6 milioni di persone (il 60-70% della popolazione israeliana).

La campagna vaccinale in Italia e Regno Unito

Nella classifica dei Paesi in cui sono state vaccinate più persone in rapporto agli abitanti c’è il Bahrein (che però conta meno di un milione e mezzo di abitanti), quindi il Regno Unito che pure sta andando molto forte.

Secondo il sito “Our world in data“, al 24 dicembre sono state vaccinate 800mila persone, per un ritmo di quasi 50mila persone al giorno. L’obiettivo da raggiungere per arginare i nuovi contagi da coronavirus, è quello di effettuare un milione di vaccinazioni a settimana.

E l’Italia? Da noi la campagna di immunizzazione è appena partita. Secondo il commissario Arcuri il piano del governo “prevede di avere 450 mila dosi a settimana.

Non è chiaro quante persone verranno vaccinate ogni giorno, ma si tratta di un problema abbastanza relativo perché per i primi mesi i vaccini non basteranno per tutti.

Il nostro Paese dovrebbe ricevere in totale circa 28 milioni di dosi entro il primo trimestre del 2021: saranno sufficienti per immunizzare 14 milioni di persone, pari a meno di un quarto della popolazione. Solo nel secondo trimestre, con l’arrivo di altri 57 milioni di dosi, si vedranno i primi effetti dell’immunizzazione.


covidmondo