Quando finisce l’emergenza Covid? Non si fanno ancora previsioni perché le incognite sulla pandemia sono ancora tante. L’inizio della campagna di vaccinazione però fa ben sperare ed è già possibile segnare sul calendario due date, o meglio due mesi.
Aprile, quando l’Italia potrebbe essere tutta gialla, e ottobre quando si potrebbe addirittura arrivare ad avere quasi tutte le regioni in zona bianca come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.
Covid, quando finisce l’emergenza? Nel mirino aprile e ottobre
Fondamentale sarà il monitoraggio dell’indice di contagiosità Rt che nel corso del tempo è passato da 3 a 1 circa. Questo vuol dire che l’infezione si è stabilizzata e conferma che ad oggi un lockdown totale servirebbe a poco. L’obiettivo deve essere quello di ridurre il numero di italiani “suscettibili”, ovvero coloro i quali sono ancora esposti al contagio.
Le previsioni
Fondamentale sarà l’andamento della campagna di vaccinazione. Il commissario all’emergenza Covid Domenico Arcuri ha prospettato un piano con 5,9 milioni di vaccinati a fine marzo, 13,7 milioni a fine aprile e 21,5 milioni a fine maggio.
L’obiettivo della zona bianca pere molte regioni verrà raggiunto quando caleranno indice Rt e numero di “suscettibili”. La previsione è di 6 milioni di italiani contagiati a 43 vaccinati a fine 2021 con appena 10 milioni di suscettibili, ormai protetti dall‘immunità di gregge.