Quanto tempo la variante Omicron del Covid resta su superfici di plastica e pelle? Un nuovo studio su Omicron potrebbe contribuire a spiegare la sua velocità di diffusione: questa variante del coronavirus, secondo alcune ricerche, sembra mantenere la capacità di infettare anche dopo essere stata nell’ambiente per un lungo periodo di tempo, fino a 8 giorni.
Covid, quanto tempo dura la variante Omicron su plastica e pelle
Questa nuova caratteristica di Omicron emergerebbe da uno studio della Kyoto Prefectural University of Medicine, in Giappone. La ricerca è stata pubblicata sulla piattaforma bioRxiv, che rende disponibili i dati in attesa di revisione della comunità scientifica
La ricerca, secondo quanto spiegato dagli esperti, ha misurato i tempi di sopravvivenza e persistenza su diverse superfici del virus SARS-CoV2, sia nella versione originaria e sia nelle varianti che si sono succedute. Omicron, inoltre, secondo lo studio sopravvive 21,1 ore su un modello di pelle: anche in questo caso, notevolmente più di quanto riuscisse al virus di Wuhan (8,6 ore), alla variante Gamma (11 ore) e a Delta (16,8 ore). Simile, invece, la sopravvivenza di Alfa (19,6 ore) e Beta (19,1 ore).