Il raffreddore può proteggere dal Covid. Una protezione che però durerebbe poco e che sarebbe legata solo ad un raffreddore “preso” poco prima dell’esposizione al patogeno pandemico. È quanto emerso da uno studio condotto dagli scienziati dell’MRC-Università di Glasgow, Scozia, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell’Imperial College di Londra.
Covid, come il raffreddore protegge dal contagio
Come riportato da Fanpage gli studiosi, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver condotto alcuni esperimenti di laboratorio. Nello specifico, hanno analizzato le interazioni tra il Covid e rhinovirus in colture cellulari. I rhinovirus sono patogeni del genere Enterovirus che rappresentano il principale agente eziologico del comune raffreddore, che può essere causato anche da altri virus come coronavirus, virus parainfluenzali umani, Orthomyxoviridae, virus respiratorio sinciziale umano e altri ancora.
Gli esperimenti
Sono stati condotti questi esperimenti poiché da ricerche precedenti era stato dimostrato che interazioni tra rhinovirus e altri patogeni respiratori possono influenzare “il tipo e la gravità delle infezioni negli individui e il modo in cui infettano e circolano nei gruppi di persone”, spiega in un comunicato stampa l’Università di Glasgow.