Quali regioni cambiano zona e colore la prossima settimana? Ad oggi, venerdì 12 febbraio, la maggior parte del Paese è in zona gialla. Si contano infatti 18 regioni in zona gialla e tre in zona arancione, nessuna in zona bianca o rossa.
Nella giornata di oggi arriverà il consueto report dell’Istituto Superiore di Sanità sull’andamento della curva epidemiologica in Italia. In virtù di questi dati, la mappa dell’Italia potrebbe cambiare già a partire da domenica 14 febbraio.
Quali regioni cambiano zona e colore la prossima settimana
In tutta Italia è in risalita l’indice di contagio Rt. In linea generale Lazio, Emilia Romagna e Veneto resteranno sotto l’1 e quindi saranno confermate per un’altra settimana in zona gialla. Discorso diverso per l’Abruzzo dove si sta diffondendo la variante inglese. L’indice di trasmissione ora oscilla tra 1,1 e 1,2, ampiamente sopra il limite che fa scattare la zona arancione. Rischia il passaggio in zona arancione anche il Molise.
Covid, tre casi di variante brasiliana in Abruzzo: contagiata una famiglia
La stessa sorte potrebbe toccare alla Toscana come sottolineato dal governatore Eugenio Giani nelle scorse ore: “Il pericolo di andare in fascia arancione è oggettivo. I dati che trasmettiamo segnalano una salita graduale nel numero dei contagi, non allarmante, ma c’è. Tutto viene deciso con un decreto del ministro della sanità, sentito il presidente della Regione, sulla base dei dati che emergeranno venerdì nella cabina di regia”.
La Campania cambia zona e colore?
Stando agli ultimi dati diffusi dalla Fondazione Gimbe sull’andamento dell’epidemia Covid, anche la Campania rischia il passaggio in zona arancione. L’ordinanza, eventualmente, arriverà domani e sarà in vigore da domenica 14 febbraio o al massimo da lunedì 15.
Inoltre nelle scorse ore il governatore Vincenzo De Luca ha lanciato l’allarme in vista del weekend di Carnevale e San Valentino: “Siamo alla vigilia di un fine settimana nel quale avremo il Carnevale e la festa di San Valentino. In un Paese nel quale i livelli di controllo sono ridotti a zero, è indispensabile che vi siano decisioni efficaci di contenimento degli assembramenti da parte del Ministero della Salute. Se avremo le strade e le piazze nelle condizioni dello scorso fine settimana, dovremo aspettarci una vera e propria esplosione di contagi. Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento”.
Va ricordato che in zona arancione sono vietati gli spostamenti tra Comuni. Inoltre bar e ristoranti possono lavorare solo su asporto e a domicilio.
Si va verso la proroga dello stop agli spostamenti tra Regioni
Nelle prossime ore intanto potrebbe essere prorogato lo stop agli spostamenti tra Regioni, attualmente in vigore fino al 15 febbraio. Se n’è discusso durante l’ultimo Consiglio dei ministri e potrebbe essere prorogato fino al 5 marzo.