Covid, da domani 10 regioni in zona rossa, 9 in zona arancione: il Governo valuta un possibile allentamento delle misure restrittive laddove i dati sull’andamento dei contagi dovessero essere positivi.
Covid, da domani 10 regioni in zona rossa, 9 in zona arancione
L’Italia su due binari, con 10 regioni (Veneto, Marche, Lazio, Abruzzo, Liguria, Basilicata, Sicilia, Molise, Sardegna, Umbria) e le province autonome di Trento e Bolzano in arancione e nove in rosso (Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta e Campania), ma senza escludere l’ipotesi di un allentamento delle misure in quei territori dove i dati dell’epidemia migliorano.
Valutazione in base ai dati
La cabina di regia non è stata al momento convocata, ma è sulla base dei dati elaborati settimanalmente dall’Iss, Direzione generale Prevenzione e Regioni che verranno eventualmente valutati la situazione sulla diffusione del contagio, eventuali misure e i tempi necessari.
Riaprire il 20 aprile
L’obiettivo del Governo è programmare date e stabilire se e chi potrà alzare le serrande dopo il 20 aprile. La proposta, dalla metà del mese, oltre a bare ristoranti è riferita anche per i parrucchieri in zona rossa e i musei. Oltre al leader della Lega, Matteo Salvini, a spingere per le ripartenze in alcuni territori prima della fine del mese è anche Forza Italia.