Cronaca

I guariti dal Covid possono ricontagiarsi con la stessa variante?

Covid, se sono guarito posso essere ricontagiato con la stessa variante? Cci è vaccinato ha maggiori probabilità di incontrare Omicron

Se sono guarito dal Covid posso essere ricontagiato con la stessa variante? Una preoccupazione particolarmente condivisa, visto il momento contraddistinto da un elevato numero di contagi e da moltissime persone tra isolamento e quarantena.

Covid, se sono guarito posso essere ricontagiato con la stessa variante

La prima considerazione che possiamo fare – come riportato dal Corriere della Sera – è che nessuno di noi ha il privilegio di sapere se è stato contagiato con Omicron: anche se il nostro tampone positivo verrà sottoposto ad analisi genomica nessuno ci avvertirà se abbiamo contratto Omicron, Delta, Beta, Gamma o chissà che altro. L’informazione resta ai laboratori che comunicano il dato all’Istituto Superiore di Sanità per compilare le statistiche sulla prevalenza delle varianti.

Stando ai dati che arrivano dal Regno Unito, chi è vaccinato ha maggiori probabilità di incontrare Omicron rispetto ad altre varianti. Nel dettaglio chi ha tre dosi ha 4,5 volte più probabilità di risultare positivo ad Omicron rispetto ai non vaccinati e le persone con doppia dose hanno 2,3 volte più probabilità di contagiarsi con Omicron rispetto ad altre varianti.

Il rischio

È allora possibile andare incontro a una seconda infezione con Omicron? Mario Clerici, docente di Immunologia all’Università Statale di Milano tranquillizza: «Direi di no perché la risposta immune, con anticorpi e con linfociti T, è potente e specifica per il virus con cui si viene a contatto, quindi ritengo molto improbabile una nuova infezione da Omicron, se effettivamente si è stati contagiati da Omicron. Si potrà invece contrarre un’infezione da un’altra variante, magari Delta o qualche nuovo ceppo mutato che potrà emergere nei prossimi mesi, scenario piuttosto probabile finché il virus continuerà a circolare».

In altre parole: se mi contagio con una variante, è possibile che mi contagi con un’altra variante, e altamente – come riportato dal Corriere della Sera — almeno a breve — con la stessa variante.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio