Cronaca

Covid, il ministro Speranza: “Tasso diffusione virus ancora significativo”

Il ministro della Salute Roberto Speranza sta per firmare le nuove ordinanze per il cambio colore delle Regioni italiane che porterà diversi cambia dal rosso all’arancione. Speranza però ha ribadito che il tasso di diffusione del contagio è ancora significativo e le terapie intensive sono ancora piene.

Covid, Speranza firmerà oggi le nuove ordinanze

Da qui a qualche ora firmerò delle ordinanze e sulla base dei numeri che abbiamo una parte significativa porterà una parte del territorio dal rosso all’arancione, ciò significa che le misure hanno prodotto una prima piegatura della curva ma il contesto è ancora molto complicato con un tasso di diffusione del virus significativo e le intensive piene“. Lo ha detto il ministro Speranza intervenendo al convegno “Riapri Italia. La sfida è oggi”, organizzato da Fratelli d’Italia.

“Terapie intensieve piene”

Abbiamo un contesto ancora complicato in cui abbiamo oltre 3.600 posti letto occupati in terapia intensiva. Fino a quando non avremo una tenuta molto larga dell’impatto delle vaccinazioni è chiaro che una parte delle misure restrittive bisognerà immaginare che continuino ad accompagnare questo periodo di transizione“, aggiunge.


covidRoberto Speranza