Cronaca

Covid-19, studio conferma: i vaccini a mRna riducono la gravità dei sintomi

La malattia da Covid, inoltre, è significativamente più lieve nei rari casi di contagio post vaccino, con riduzione della gravità dei sintomi di Covid-19 e della durata. 

I vaccini a mRna riducono del 91% il rischio di infezione da Covid-19. La notizia arriva da un nuovo studio internazionale, chiamato RECOVER (Research on the Epidemiology of SARS-CoV-2 in Essential Response Personnel), realizzato in otto diverse aree geografiche dal Rocky Mountain Center for Occupational and Environmental Health (RMCOEH) dell’Università dello Utah. La malattia da Covid, inoltre, è significativamente più lieve nei rari casi di contagio post vaccino, con riduzione della gravità dei sintomi di Covid-19 e della durata.

Vaccini a mRna riducono l’infezione da Covid del 91%

Lo studio, pubblicato online sul New England Journal of Medicine, si basa sui dati preliminari rilasciati dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) a marzo. I ricercatori affermano che questi risultati sono tra i primi a dimostrare che la vaccinazione con mRNA avvantaggia anche i rarissimi casi di infezione post vaccino. “Una particolarità di questo studio è che è tra i pochi a misurare i benefici secondari del vaccino”, afferma Sarang Yoon, DO, coautore della ricerca. Lo studio è stato progettato per misurare i rischi e i livelli di infezione tra le persone in prima linea nella pandemia.

Abbiamo somministrato questi vaccini ad alcuni dei gruppi a più alto rischio: medici, infermieri e primi soccorritori“, spiega Yoon. “Queste persone esposte al virus giorno dopo giorno sono state protette dal vaccino. Coloro che sfortunatamente hanno contratto il Covid-19 nonostante fossero vaccinati stavano comunque meglio di quelli che non l’hanno fatto“.

Lo studio

Lo studio ha scoperto che i vaccini a mRNA sono efficaci al 91% nel ridurre il rischio di infezione contro il Covid-19 nelle persone completamente vaccinate, due settimane dopo la seconda dose. Inoltre, sono risultati efficaci all’81% nel ridurre il rischio di infezione dopo la vaccinazione “parziale”, due settimane dopo la prima dose. La rete HEROES-RECOVER ha reclutato 3.975 partecipanti in otto aree geografiche. Oltre a Salt Lake City, i luoghi includevano Miami, Florida; Tempio, Texas; Portland, Oregon; Duluth, Minnesota; Phoenix e Tucson e altre aree dell’Arizona. I partecipanti hanno inviato campioni per il test Covid-19 su base settimanale per 17 settimane tra il 13 dicembre 2020 e il 10 aprile 2021.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio