Cronaca
Tendenza

Anticorpi Covid, quanto durano? Da giorni ad anni: ecco perché

Covid, il nuovo studio di Crisanti su quanto durano gli anticorpi. L'immunità dopo la positività durerebbe fino a 10 mesi

Quanto durano gli anticorpi del Covid? Potrebbero durate addirittura tra i 9 ed i 10 mesi: lo rivela uno studio sulla popolazione del cluster di Vò, in Veneto, condotto dall’Università di Padova e dall’Imperial College di Londra, capofila della ricerca il professor Andrea Crisanti, microbiologo dell’Ateneo patavino.

Covid, quanto durano gli anticorpi: lo studio di Crisanti

“Non posso dire ancora nulla di più – spiega Crisanti – perché lo studio è sotto embargo, stiamo attendendo la valutazione del comitato scientifico della rivista ‘Nature’. Per il momento queste sono le uniche cose che posso dire in merito alla ricerca fatta sui cittadini di Vò”.

Tra qualche settimana arriverà la valutazione degli esperti di Nature. Successivamente ci vorrà un mese e mezzo per rendere pubblico un lavoro che potrebbe dare nuove e preziose informazioni su come combattere il Covid.

Immunità per anni dal Covid

Inoltre, secondo uno studio del La Jolla Institute for Immunology pubblicato a fine gennaio su Science Immunology e dedicato al ruolo dei linfociti T aveva concluso che i soggetti affetti da casi gravi di Covid possono avere una più marcata immunità a lungo termine grazie al maggiore rilascio di cellule T protettive di “memorie” necessarie per combattere la reinfezione.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio