Covid, il Trentino Alto Adige diventa zona rossa. Dopo il lockdown di Bolzano e altri 11 Comuni, tutta la regione diventa zona rossa. 781 nuovi casi su 2998 tamponi e 4 decessi nelle ultime 24 ore: numero preoccupati, che hanno spinto il governatore Arno Kompatscher a decidere per la chiusura totale.
Covid, Bolzano e altri 11 Comuni zona rossa dal 5 novembre
Undici comuni, compreso Bolzano, erano stati dichiarati “zona rossa” dalla giunta provinciale altoatesina il 5 novembre, ma gli ultimi dati hanno spinto le autorità locali a decidere per la chiusura totale dell’intera regione.
Numeri in crescita
“L’andamento epidemiologico con i numeri in costante crescita e il sempre maggior numero di comuni dichiarati zona rossa lo impongono. È inutile ormai applicare due provvedimenti diversi”, ha dichiarato all’Ansa il governatore Arno Kompatscher.
A breve l’ordinanza
Oggi arriverà l’ordinanza che vieterà gli spostamenti tra i comuni, tranne che per motivi di lavoro, salute, studio e urgenze inderogabili. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 781 nuovi casi su 2998 tamponi e 4 decessi.
Altre 6 regioni rischiano
Le osservate speciali sono Liguria, Veneto, Umbria, Campania, Toscana ed Emilia-Romagna. Tra i 21 criteri del Ministero della Salute per la classificazione delle regioni, quello della saturazione ospedaliera è ormai fondamentale. In Liguria ad esempio, i posti letto occupati in terapia intensiva sono passati rispettivamente dal 17% al 42%. L’Umbria registra rispettivamente il 48 e il 49%, mentre la Toscana avrebbe visto un incremento esponenziale dell’indice Rt negli ultimi giorni.