A Trieste la curva dei contagi Covid sta crescendo, come ad aprile. Nelle ultime due settimane si è rilevato un aumento di casi che hanno portato il capoluogo del Friuli Venezia Giulia ad avere il tasso di incidenza degli ultimi 7 giorni più alto d’Italia. Ma cosa sta succedendo? Negli ultimi 7 giorni i positivi ogni 100.000 abitanti sono 188, numeri che riportano alla situazione della scorsa primavera.
Covid, aumentano i contagi a Trieste
La città è il centro simbolo della protesta contro il Green Pass, che ha richiamato contestatori contrari alla certificazione (e al vaccino) da tutta Italia. Anche per giovedì è stato annunciato un nuovo corteo.
I vaccinati con due dosi a Trieste sono il 64%, un numero di circa 10 punti percentuali più basso della media nazionale. “Tra le persone positive ci sono circa un 30% di persone vaccinate il cui vaccino non è più efficace perché è fatto all’inizio del 2021. Circa il 70% dei nuovi casi che verifichiamo sono tra persone non vaccinate”, spiega il professor Fabio Barbone, epidemiologo della Task Force Covid Friuli Venezia Giulia.
I focolai
Le nuove infezioni
Le nuove infezioni stanno già creando difficoltà nell’organizzazione. Le autorità invitano alla terza dose, ma in una città storicamente avversa ai vaccini le code in farmacia per il Green Pass via tampone restano una costante, mentre quel che ora preoccupa sono gli effetti delle manifestazioni.