I dati dagli Stati Uniti delle somministrazioni dei vaccini, per contrastare l’emergenza Covid, sui bambini sottolinea come “su 8,7 milioni vaccinazioni ci siano 100 eventi avversi seri e 11 casi di miocardite”.
Covid, vaccini sui bambini | I dati degli Stati Uniti
Mentre in Italia la vaccinazione pediatrica è partita da poco meno di un mese, dagli Stati Uniti arrivano i primi dati sulla sicurezza del composto anti Covid. Un’analisi condotta dai Centers for disease control and prevention sulle segnalazioni giunte al sistema di sorveglianza Vaccine Adverse Event Reporting System in relazione ad oltre 8,7 milioni di vaccinazioni di bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
100 eventi avversi seri e 11 casi di miocardite
Il sistema di sorveglianza ha raccolto nel complesso poco più di 4mila segnalazioni di eventi avversi, di cui il 97,6% lievi. Tra i 100 eventi avversi seri, i più frequenti sono stati febbre alta, vomito, convulsioni. Sono stati verificati 11 casi di miocardite, sette risolti e quattro in via di risoluzione al momento di chiusura del report. Due i decessi, due bambine di 5 e 6 anni di età con storie mediche complicate ed in condizioni di estrema fragilità prima della vaccinazione.