Cronaca

Covid, vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni: via libera del Cts dell’Aifa

Durante la prima giornata di riunione la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco ha dato parere positivo al via libera per il vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni. È quanto appreso dall’Adnkronos Salute. Si tratta di un passaggio preliminare rispetto alla decisione definitiva dell’agenzia.

Covid, vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni: via libera

Il via libera dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, al vaccino Covid di Pfizer per i bambini della fascia 5-11 anni è arrivato il 25 novembre. Secondo l’ente, i benefici superano i rischi. Il preparato è già approvato per l’uso in adulti e bambini dai 12 anni in su.

In una nota, l’Ema ha ricordato che nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni la dose da somministrare sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 µg). Come avviene già nel gruppo d’età più avanzata, il vaccino sarà inoculato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di 3 settimane l’una dall’altra.


covidPfizer