Durante la prima giornata di riunione la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco ha dato parere positivo al via libera per il vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni. È quanto appreso dall’Adnkronos Salute. Si tratta di un passaggio preliminare rispetto alla decisione definitiva dell’agenzia.
Covid, vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni: via libera
Il via libera dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, al vaccino Covid di Pfizer per i bambini della fascia 5-11 anni è arrivato il 25 novembre. Secondo l’ente, i benefici superano i rischi. Il preparato è già approvato per l’uso in adulti e bambini dai 12 anni in su.
In una nota, l’Ema ha ricordato che nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni la dose da somministrare sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 µg). Come avviene già nel gruppo d’età più avanzata, il vaccino sarà inoculato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di 3 settimane l’una dall’altra.